Passa ai contenuti principali

Pitti Fragranze 2015: 38°N 16°E Italia di Richard Lüscher Britos

La fragranza di oggi è 38°N 16°E Italia di Richard Lüscher Britos


                                                                               




I profumi Richard Lüscher Britos sono 100% naturali. 75% dei componenti sono biologici. I profumi sono inoltre privi di additivi sintetici

38°N 16°E: Italia - Bergamotto, Fiori d’arancio, Sandalo 
• Quale leggenda si cela dietro al dolce profumo di questo frutto dorato? 
• Da dove proviene il profumo mielato della primavera calabrese? 
• Quali profumi provenienti da altre culture si incrociano armoniosamente con quelli delle tradizioni calabresi? 

Jean-Claude Richard, il fondatore della ditta Farfalla, è l’artefice di questo profumo. Esperto in osmologia, si dedica da più di 30 anni alla creazione di profumi naturali.

Accord I - The Golden Fruit
Con il suo aroma fresco eppure dolcemente fruttato, l’olio di bergamotto – estratto dalle scorze dell’agrume giallo brillante – è una delle migliori essenze del mondo. I locali ci hanno raccontato che l’albero del bergamotto cresce solamente sulle terre da cui si può vedere il Monte Etna. A giudicare dalla cartina questa non è una leggenda: gli alberi prosperano esclusivamente su una striscia di terra lunga 150 km sulla costa ionica, nella provincia di Reggio Calabria. Dallo speciale aroma di questo frutto, apprezzato da secoli, è nata, per esempio, la leggendaria Acqua di Colonia 4711.

Accord II - Traditions
Mentre il sole sale diventando sempre più caldo, gli alberi di bergamotto sbocciano in tutto il loro splendore stregando l’intera punta meridionale della Calabria con la loro fragranza dolcemente mielata. La coltivazione degli agrumi è un affare di famiglia passato di padre in figlio. L’atmosfera è impregnata di tradizione, conoscenza della terra, buona cucina e dolce vita.

Accord III - Hidden Characters
Nei piccoli villaggi della regione in cui si coltiva il bergamotto, molti immigranti hanno trovato una nuova casa portando con loro nuove influenze. Così nei bar o al mercato i calabresi si mescolano con i Sikh del Pakistan, che portano lunghe barbe e indossano colorati e intricati turbanti. In questa combinazione di culture e odori, il cibo orientale, il sandalo e l’incenso si mescolano in modo del tutto unico con la penetrante fragranza del bergamotto.

Fragranza unisex agrumata aromatica, lanciata nel 2014.
Le note di bergamotto arrivano immediatamente, ma persistono poco sulla mia pelle lasciando spazio a note più dolci.
Una fragranza fresca, ideale per la stagione calda.

PIRAMIDE OLFATTIVA
Note di testa: bergamotto calabrese
Note di cuore: neroli, bergamotto calabrese, miele
Note di fondo: bergamotto calabrese, legno di sandalo, incenso e note orientali  

Potete trovare questa fragranza nel formato da 50 ml




Commenti

  1. Da buona calabrese posso dire di essere orgogliosa della nostra terra ed i suoi frutti, proprio come il bergamotto che come hai fatto notare tu, utile anche per le fragranze anzi, per una fragranza unica nel suo genere!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo i profumi Richard Lüscher Britos, ma dalla tua review mi incuriosiscono molto..sai se c'è qualche rivenditore in sardegna?

    RispondiElimina
  3. il bergamotto è un profumo che amo tantissimo. Grazie non conoscevo queste fragranze. Sarei curiosa di sentirle

    RispondiElimina
  4. non conoscevo queste fragranze mi intrigano molto! vado sul sito a fare una sbirciatina :)

    RispondiElimina
  5. Mi hai davvero incuriosito,penso che darò un occhiata al sito,vorrei prendere un profumo da regalare grazie mille :)

    RispondiElimina
  6. Sono super curiosa :D adoro i profumi e mi piace provarne sempre di diversi!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa marca ma mi hai incuriosito tantissimo ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  8. Mia mamma è calabrese ed il profumo del bergamotto ha caratterizzato la mia infanzia...amo i profumi e questi mi hanno incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le note di miele addolciscono questo bergamotto, una fragranza unica

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Byredo parfums

BYREDO è una maison de parfum che punta alla qualità, rimanendo comunque fedele alle tradizioni artigianali del mondo della profumeria. Per questo si avvale di nasi di fama internazionale come Olivia Giacobetti, Jerome Epinette e Michel Almairac.
BYREDO PARFUM racconta delle emozioni del fondatore Ben Gorham, persona eclettica e sensibile, le cui origini indiane da parte materna si fondono con il rigore e la logica svedese.
Le creazioni BYREDO PARFUM nascono da questo continuo fermento interiore del creatore, da questa necessità di coniugare i caldi colori dell’ocra ed il rosso, con il bianco ed il nero; di accordare i profumi caldi e speziati dell’india, con le note fresche e verdi del nord dell’Europa.



ACCORD OUD
Fresco acccordo di cuoio e legni chiari con un bouquet speziato: cannella, zafferano – uniti da un accordo di prugna nera.
Testa: Mora, Zafferano, Rum
Cuore: Accordi Di Cuoio, Salvia Sclarea
Fondo: Patchouli, Muschi in Polvere 



BAL D’AFRIQUE
Note calde e romantiche di vetiver ispira…

The English Scent: Portugal di Geo F. Trumper

La fragranza che vi presento oggi è Portugal di Geo F. Trumper che ho potuto provare grazie alla collaborazione con la Profumeria Artistica The English Scent









The English Scent è una Profumeria Artistica locata a Berlino che tratta fragranze e prodotti cosmetici di nicchia di maison inglesi. Naturalmente vi lascerò il link dell'e-commerce ma per chi dovesse recarsi a Berlino la Profumeria si trova a Goethestr. 15 (vicino alla stazione della S-Bahn Savignyplatz o alla stazione della metropolitana di Ernst-Reuter-Platz). Con l'invio anticipato di 5,00 Euro per posta (o francobolli: 3 x 1,45 Euro) o bonifico bancario anticipato di 5,00 Euro, potrete ricevere  fino a cinque campioni di fragranze a vostra  scelta. Questi sono alcuni brand che potete trovare sul sito della Profumeria: Deco London, Floris of London, Geo F. Trumper, Mason Pearson, Penhaligon's e molti altri ancora




foto tratta dal sito 

Le note frizzanti e brillanti di oli essenziali di limone e neroli sono delicatam…

Grossmith: Diamond Jubilee Bouquet 2012

La fragranza che vi presento oggi è Diamond Jubilee Bouquet 2012 della Maison di Profumeria Artistica Grossmith






Questa fragranza fa parte della collezione Royal Collection. Grossmith ha creato un'edizione limitata di questa nuova, moderna fragranza, Diamond Jubilee Bouquet, per celebrare l'occasione del Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La sottile combinazione di fiori del Regno di Sua Maestà, combinata con ricche note esotiche, crea un arazzo floreale con raffinata sobrietà e calore. Una cremosa apertura floreale con vivaci note agrumate, evidenziata dal morbido mughetto e narciso. Un elegante cuore floreale di rosa, iris, gelsomino, viola e garofano. Equilibrato da una base calda e sensuale di vetiver, vaniglia, fava tonka, biancospino, ambra e muschio.
Fragranza femminile lanciata nel 2012.
Naso: Trevor Nicholl


foto tratta da internet

Una fragranza molto delicata ed elegante.  Sulla mia pelle la persistenza di questa fragranza non è molto buona.... …