46°N 08°E di Richard Lüscher Britos (Pitti Fragranze 2015)

La fragranza di oggi è  46°N 08°E di Richard Lüscher Britos


                                                                       


                                                                         


46°N 08°E: Svizzera - Pino cembro, Muschio di quercia, Balsamo d’abete

• Conosci l’aroma che rilasciano gli aghi di pino svizzero quando sono riscaldati dal sole delle Alpi?
• Conosci il profumo dei licheni che ricoprono e proteggono le cortecce dei Cembri?
• Che odore hanno le valli alpine quando sono immerse nel silenzio dell’inverno e gli abitanti si scaldano al calore del camino?

Questo profumo è opera di Jean-Claude Gigodot. Il profumiere parigino ha composto profumi per grandi marche prima di scoprire e dedicarsi alla sua grande passione: i profumi natural

Accord I – Tough

In cima ai massicci scoscesi e accidentati del Val d’Anniviers, a 2000 metri sopra il livello del mare, i pini cembri sfidano l’aspro clima delle Alpi del Vallese, caratterizzato da forti venti e da lunghi, freddi inverni innevati. Queste maestose conifere possono raggiungere i mille anni di età e assumono spesso forme impressionanti, scolpite dalla vita. D’estate, i pini sono circondati da genziane di un azzurro squillante e da gorgoglianti ruscelli di montagna e, non appena vengono riscaldati dai primi raggi di sole, i loro aghi sprigionano una fragranza meravigliosamente fresca e aromatica.

Accord II - Mates
Nonostante la sua grande forza e persistenza, il pino cembro ha bisogno di un compagno di squadra: la nocciolaia, un corvide dal piumaggio marrone scuro macchiettato di bianco. Questo uccello, durante l’estate, raccoglie migliaia di semi di cembro e li seppellisce tutt’intorno alle colline come scorta invernale. I nascondigli dimenticati dalla nocciolaia danno vita a giovani cembri in luoghi inaccessibili come cornici rocciose o zone al di sopra del limite superiore della vegetazione. È una simbiosi essenziale fatta di nutrimento e fertilità. Il pino cembro ha anche altri alleati: è protetto dalle malattie grazie ai licheni saporiti e dall’odore terroso che si inerpicano sulla sua corteccia.

Accord III - Gentle
Quando una spessa coltre di neve ricopre i pascoli alpini, le marmotte sono andate in letargo e gli uccelli migratori sono volati via a sud, cala la quiete sui villaggi remoti del Val d’Anniviers. Si passano le serate in salotti di legno, dove il profumo caldo, rilassante e resinoso dei mobili in pino cembro si fonde alle note affumicate del fuoco nel camino.

Fragranza legnosa, aromatica unisex 

PIRAMIDE OLFATTIVA:
Note di testa: aghi di pino
Note di cuore: pino, muschio e note legnose
Note di fondo: pino, resine e carbone

Purtroppo, a differenza delle altre fragranze che vi ho presentato di questa Maison, non persiste a lungo sulla pelle (3 ore) ma questo è giustificato visto che gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali.
Il mio giudizio comunque è positivo, un pino concentrato splendido     

Potete travare questa fragranza nel formato da 50 ml qui





Commenti

  1. Mi sembra di sentire già il suo profumo, bello anche il packaging!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo profumo, ma io non sono un'esperta, ecco perchè leggo sempre con curiosità i tuoi post!

    RispondiElimina
  3. che bello il packaging, devo provarlo, dalla recensione sembra ottimo!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Questo profumo mi è nuovo ma vorrei tanto provarlo !!

    RispondiElimina

Posta un commento