DAVID JOURQUIN PARIS

 Creatore di sensazioni straordinarie.


                                                                                     


                                                                                    
I principali tratti caratteriali di David Jourquin – sensibile, fine, perfezionista, ispirato da una profonda passione interiore - sono riflessi in ognuna delle sue fragranze.
La sua vita è stata un viaggio sensuale… Sua madre s’improfumava la giacca di pelle con intriganti essenze orientali. Sua nonna preferiva un rinfrescante schizzo di Eau de Cologne. Suo padre passeggiava tra le bancarelle di spezie al mercato di Pointe à Pitre, fumando il sigaro.
I ricordi dell’infanzia di Jourquin erano disegnati dai suoi viaggi e dall’inusuale caleidoscopio che incontrava lungo la sua strada. Così non è sorprendente vedere riflessi della Guadalupa, della Bretagna, della Svizzera e del Marocco ballare nelle sue fragranze quando si osserva attraverso l’artistico oblò della bottiglia.
Il suo repertorio olfattivo è stato costruito come un mosaico carico emotivamente di ricordi profumati.
Pelle e legno lucidato con la cera consolano la sua anima, ricordandogli i mobili con i quali è cresciuto – il divano Chesterfield nel salotto, la credenza dalla Bretagna che veniva lucidata con la cera ogni domenica.
Il Patchouli lo conforta, le spezie lo stimolano, gli agrumi lo invigoriscono…
Ogni profumo suscita in lui un’emozione specifica, legata ai suoi sentimenti più intimi, espressi con grande onestà in un lingua che lui parla fluentemente. Noi li scegliamo come loro scelgono noi. Siamo parte di loro come loro sono parte di noi.
Lontano dai concetti standard di marketing e dai codici tradizionali delle fragranze, le sue creazioni inconsuete sono uniche come lui fino ad arrivare alle affascinanti bottiglie – preziosi tesori che incarnano il meglio dell’artigianato francese e riflettono le infinite nuances del suo mondo. Perché ha rivestito il vetro con la pelle e perché il tappo è fatto di legno? Per riscaldare il vetro e per comunicare l’essenza interna dell’elisir.
Perche’ la pelle è il suo elemento, lo è sempre stato, sin dal giorno in cui è nato. Lui vuole che il profumo sia all’altezza delle vostre richieste

Incontrato ad Esxence 2015 ho avuto la possibilità di provare le sue meravigliose fragranze


                                                                            
 
 
 
 
DAVID JOURQUIN: Cuir Altesse
Oscilla nei suoni calmanti di un fulgore brioso. Sensuale e commovente, questo elisir canticchia con i toni rauchi di una tromba ispirata.
Un tributo alla musa del poeta distesa su un divano di pelle meravigliosamente invecchiato, divampa come il fulmine nei suoi occhi che scintillano con il potere di un cocktail speziato. Disegna figure arabesche nell’aria con la punta della sua sigaretta accesa… questa aristocratica elegante è assolutamente intrigante, fino alle punte delle sue indimenticabilmente lunghe dita…
Una personalità unica, magnetica e ribelle. Le note di fondo asseriscono profumi cipriati e sensuali della pelle, del benzoino e del muschio di quercia, con una vibrazione di ambra e il calore tondo della vaniglia. Le note di cuore sorprendono e stimolano i sensi con petali di rosa ed essenze orientali che includono gelsomino, patchouli e cumino. L’imperiosa scintillante arancia esplode in un grande finale glorioso che culmina con un’esperienza di un bouquet di spezie legate con il cardamomo

Fragranza femminile affscinante e molto sensuale. 

PIRAMIDE OLFATTIVA
Note di testa: arancio, pepe rosa, cardamomo
Note di cuore: rosa, gelsomino, patchouli, cumino, chiodi di garofano
Note di fondo: vaniglia, cumarina, pelle, benzoino, muschio di quercia

Il naso che ha realizzato questa fragranza è Cecile Zarokian.

La longevità di questa fragranza è molto buona.


                                                                            
 
 
 
 
DAVID JOURQUIN: Cuir Caraibes
Ispirato dalle riunioni di famiglia della sua infanzia sulle spiagge della Guadalupa, David Jourquin decide di far rivivere gli allegri sentimenti lussureggianti che aveva quando ballava intorno al falò solleticato dal profumo dei limoni succosi, della legna ardente e della schiuma notturna delle onde che lambivano la riva. La prima visita olfattiva di questa vacanza estiva è chiamata Cuir Caraibes (Pelle Caraibica). Il viaggio inizia nella patria del profumiere, tra le bancarelle del mercato contadino, dove ha scoperto da ragazzo insieme al padre la magia delle spezie. L’avventura continua sulle spiagge di Cuba, della Guadalupa, di Saint-Barth’s e Marie Galante, quando il sole scoppia in fiamme immergendosi gloriosamente oltre l’orizzonte, momento in cui il mare cristallino diventa scuro, rivelando la sua immensità turbolenta.
Una barca di un pescatore, d’intenso colore, scivola sulla sabbia bianca come in un sogno, intrattenendo il pappagallo appollaiato li’ vicino.
Il riflesso di una donna dagli occhi d’ambra che affetta limes balla in un bicchiere di rum speziato.
Il dolce Mojito ghiacciato congela istantaneamente l’aria, rendendo il momento eterno. Note sottili di fave tonka, banane e carambola prendono il volo. Una tempesta irrompe come un lampo inzuppando la festa in spiaggia in un vortice di sensazioni selvatiche
Quando le note ardenti di pelle, ambra, patchouli e legno Guayacan si accendono tra il calore dello zenzero e i peperoni giamaicani.
Quando le onde fredde dell’oceano spruzzano contro le rocce vulcaniche. Quando un bouquet di bergamotto, agrumi e mango verde sono avvolti in un velo di fiori bianchi misto con vetiver… Il risultato e’ sorprendente come una tempesta tropicale.


PIRAMIDE OLFATTIVA
Note di testa: bergamotto, note di agrumi, mango verde
Note di cuore: fiori bianchi, zenzero, pepe giamaicano
Note di fondo: vetiver, legno di guaiaco, patchouli, cuoio, ambra

Nuova fragranza presentata ad Esxence 2015. 
Unisex, molto piacevole. Fragranza fresca, estiva.   


                                                                             


                                                                          

Bellissimo il packaging di queste fragranze in pelle.... ognuna con il proprio colore. Colore riportato anche nel packaging del sample
Vi ricordo che potete trovare queste fragranze sul sito DAVID JOURQUIN




                                                                         



Commenti