Passa ai contenuti principali

Brecourt parfums

                  Brecourt parfum

« A partire dai miei primi tentativi, ogni mia creazione ha in sè una parte del compimento del solo mestiere di cui ho sempre sognato.
Nel mio naso, c’è un senso che è la sede di tutti gli altri ed è il più segreto. Ho voluto attraverso Brécourt esplorare liberamente i contorni moderni di una formula polisensoriale.
Se l’emozione olfattiva è l’unione sottile fra una fragranza, una persona e un contesto, io considero il contesto come il più forte vettore emotivo poichè riporta alla memoria i ricordi degli altri sensi : è stata la mia principale fonte d’ispirazione. Ho, quindi, messo nei flaconi dei luoghi, dei momenti o degli atteggiamenti, veicoli di verità, per sottolineare la personalità di coloro i quali potrebbero riconoscervisi.
Sentire un profumo, è esplorare l’umanità dall’interno »

Emilie Bouge


Questi sono i profumi femminili


EAU BLANCHE


                      


Ispirazione

Quando interrogo la mia memoria olfattiva sulla mia infanzia, sento ancora il profumo delle lenzuola bianche stese al vento leggero della costa amalfitana  che si mescolava agli spruzzi del mare dall’odore di agrumi. Mi rivedo piccola, un’estate a Capri, scendere le scale che portano alla Marina Grande in un’aria satura di gelsomino. E’ la dolcezza di queste emozioni che ho voluto mettere in bottiglia. 
    
Creazione

Le più belle essenze del Sud dell’Italia vi sono fortemente 
concentrate (Bergamotto di Calabria – Limone e Mandarino di Sicilia), e la loro associazione alle foglie di tè, allo zenzero, al Cedro cristallino e ai muschi bianchi garantiscono una lunga tenuta. Ne spruzzo spesso qualche pschitt prima di addormentarmi, chiudo gli occhi… non me ne separo mai.
       
PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA  bergamotto , limone, mandarino
NOTE DI CUORE  gelsomino, foglie di tè, zenzero
NOTE DI FONDO cedro, muschio

E’ un profumo agrumato, molto fresco  e frizzante. Una fragranza estiva.
Il packaging è minimalista con il flaconcino scuro. Ci sono due formati: da 50 e 100 ml.
E’ una fragranza persistente e molto piacevole.


AVENUE MONTAIGNE


                   


Ispirazione

Riconosco alle donne molto sofisticate un’autentica influenza. Cio’ che i miei occhi hanno visto nel triangolo d’oro della moda francese ha ricordato al mio naso la liberazione della donna negli anni 80, che ho voluto mettere al gusto di oggi

Creazione

Le note di Patchouli e di Gelsomino sono espresse in maniera moderna grazie ad una combinazione di Muschi radianti e all’uso di un’essenza molto speciale di Patchouli d’ Indonesia, purificata delle sue  sesquiterpeni dall’odore di terra. Lo splendore è accentuato dalle note fiorite trasparenti (Fresie-Loto) associate agli assoluti di Gelsomino d’ Egypte, Tuberosa d’ India e Rosa di Turchia.

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA fresia, lampone, dewberry, pompelmo
NOTE DI CUORE rosa,gelsomino, tuberosa, gardenia, loto
NOTE DI FONDO patchouli, pesca, muschi.

La tuberosa in questa fragranza è molto forte. E’ una fragranza calda e avvolgente. Indicato più per una donna adulta, elegante. E’ un profumo anni ’80… vintage in un certo senso ma molto, molto gradevole.
E’ una fragranza più invernale
La famiglia olfattiva è cipro- fiorito- fruttata


AGARESSENCE


                      


Ispirazione

Un mattino in cui deambulavo in un souk a Dubaï, fui investita dal fumo di un bakhour che un commerciante faceva bruciare davanti alla sua boutique a cielo aperto e che diffondeva un forte odore di Oudh. Il tempo sembrava arrestarsi. Era la prima volta che una fragranza mi riportava in maniera cosi’ forte al sacro

Creazione

In testa, lo Oudh sorge molto discretamente dalle note di Zafferano e di frutti inebrianti (Prugne – Ribes ). Nel cuore, un accordo di Tuberosa, Rosa, Ylang Ylang delle Comore lo fa ancora attendere. Poi infine si libera, ammaliando, persistente e profondo, grazie ad una combinazione inedita di legni rari (Sandalo Amyris -  Gurjum di Malesia - Cipriol - Jastamansi indiano).

PIRAMIDE OLFATTIVA
NOTE DI TESTA zafferano, bacche rosse, ribes , prugne, oudh
NOTE DI CUORE  tuberose, rose, ylang ylang
NOTE DI FONDO  oudh, gurjum, cipriol, jatamansi, sandalo amyris, zibetto

La famiglia olfattiva di questa fragranza è florientale, legnosa, fruttata
In questo profumo l’Oud viene utilizzato come base preziosa per una formula fiorita ed oreientale, ricchissima di accenni esotici e fruttati…
E’ una fragranza sensuale e seducente piacerà molto anche agli uomini.
Indicato per una serata particolare….più invernale che estivo.
Domani vi parlerò delle altre fragranze che ho potuto testare. Finora la mia preferita è Agaressence

Le foto le ho prese da Brecourt

                               



Commenti

Post popolari in questo blog

Byredo parfums

BYREDO è una maison de parfum che punta alla qualità, rimanendo comunque fedele alle tradizioni artigianali del mondo della profumeria. Per questo si avvale di nasi di fama internazionale come Olivia Giacobetti, Jerome Epinette e Michel Almairac.
BYREDO PARFUM racconta delle emozioni del fondatore Ben Gorham, persona eclettica e sensibile, le cui origini indiane da parte materna si fondono con il rigore e la logica svedese.
Le creazioni BYREDO PARFUM nascono da questo continuo fermento interiore del creatore, da questa necessità di coniugare i caldi colori dell’ocra ed il rosso, con il bianco ed il nero; di accordare i profumi caldi e speziati dell’india, con le note fresche e verdi del nord dell’Europa.



ACCORD OUD
Fresco acccordo di cuoio e legni chiari con un bouquet speziato: cannella, zafferano – uniti da un accordo di prugna nera.
Testa: Mora, Zafferano, Rum
Cuore: Accordi Di Cuoio, Salvia Sclarea
Fondo: Patchouli, Muschi in Polvere 



BAL D’AFRIQUE
Note calde e romantiche di vetiver ispira…

The English Scent: Portugal di Geo F. Trumper

La fragranza che vi presento oggi è Portugal di Geo F. Trumper che ho potuto provare grazie alla collaborazione con la Profumeria Artistica The English Scent









The English Scent è una Profumeria Artistica locata a Berlino che tratta fragranze e prodotti cosmetici di nicchia di maison inglesi. Naturalmente vi lascerò il link dell'e-commerce ma per chi dovesse recarsi a Berlino la Profumeria si trova a Goethestr. 15 (vicino alla stazione della S-Bahn Savignyplatz o alla stazione della metropolitana di Ernst-Reuter-Platz). Con l'invio anticipato di 5,00 Euro per posta (o francobolli: 3 x 1,45 Euro) o bonifico bancario anticipato di 5,00 Euro, potrete ricevere  fino a cinque campioni di fragranze a vostra  scelta. Questi sono alcuni brand che potete trovare sul sito della Profumeria: Deco London, Floris of London, Geo F. Trumper, Mason Pearson, Penhaligon's e molti altri ancora




foto tratta dal sito 

Le note frizzanti e brillanti di oli essenziali di limone e neroli sono delicatam…

Grossmith: Diamond Jubilee Bouquet 2012

La fragranza che vi presento oggi è Diamond Jubilee Bouquet 2012 della Maison di Profumeria Artistica Grossmith






Questa fragranza fa parte della collezione Royal Collection. Grossmith ha creato un'edizione limitata di questa nuova, moderna fragranza, Diamond Jubilee Bouquet, per celebrare l'occasione del Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La sottile combinazione di fiori del Regno di Sua Maestà, combinata con ricche note esotiche, crea un arazzo floreale con raffinata sobrietà e calore. Una cremosa apertura floreale con vivaci note agrumate, evidenziata dal morbido mughetto e narciso. Un elegante cuore floreale di rosa, iris, gelsomino, viola e garofano. Equilibrato da una base calda e sensuale di vetiver, vaniglia, fava tonka, biancospino, ambra e muschio.
Fragranza femminile lanciata nel 2012.
Naso: Trevor Nicholl


foto tratta da internet

Una fragranza molto delicata ed elegante.  Sulla mia pelle la persistenza di questa fragranza non è molto buona.... …